CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO

Le presenti Condizioni Generali di Contratto si applicano sia agli utenti che utilizzino il servizio in consultazione degli annunci pubblicati, sia agli utenti inserzionisti. Tali soggetti devono aver letto ed accettato le presenti condizioni generali di contratto, le cui clausole sono di seguito precisate.

 

1) Definizioni

L’utente prende atto che il significato attribuito alle definizioni contenute nelle presenti Condizioni è il seguente:

– “Girobimbo”: l’impresa individuale Girobimbo di Gonfiantini Andrea”, P.I. 01787520475 e C.F. GNFNDR82S16G713C, iscritto alla camera di Commercio di Pistoia al REA n. PT – 179342, con sede in Pistoia, via Padre Antonelli 25.

Detta impresa opera in qualità di fornitore della piattaforma, facilitando le transazioni di determinati prodotti che potranno essere pubblicati anche da Girobimbo medesima.

– “utente”: qualsiasi persona fisica utilizzatrice della piattaforma che ivi consulta i prodotti ivi pubblicati;

– “utente inserzionista”: la persona giuridica, l’ente o l’associazione che pubblica ed offre in vendita i propri prodotti sulla piattaforma;

– “acquirente”: utente che impartisce l’ordine di acquisto;

– “piattaforma Girobimbo” o “Piattaforma”: la piattaforma elettronica (a cui si accede tramite il sito web www.girobimbo.it), fornita da Girobimbo che permette agli utenti inserzionisti di entrare in contatto con altri utenti per la vendita a distanza di determinati prodotti;

– “prodotto”: articolo per l’infanzia nuovo o usato messo in vendita dall’utente inserzionista sulla piattaforma.

2) Oggetto

Le presenti condizioni generali di contratto hanno per oggetto la disciplina della pubblicazione, della consultazione, dell’acquisto e della vendita di prodotti effettuato a distanza, tramite rete telematica, dal sito www.girobimbo.it

In tale sito è possibile pubblicare uno o più prodotti per l’infanzia da parte di chi li vuole vendere affinché chi ne è interessato provveda al relativo acquisto.

Titolare del sito e della relativa piattaforma è l’impresa Girobimbo di Andrea Gonfiantini come individuata nella clausola n. 1) che è, altresì, titolare di tutti i relativi diritti inerenti e conseguenti allo sfruttamento della piattaforma medesima.

Tale impresa è rapidamente contattabile al telefono n. 340 1784192, all’indirizzo e mail amministrazione@girobimbo.it, ovvero all’indirizzo di posta elettronica cer-tificata sicurezzaimprese@legalmail.it.

3) Accettazione delle condizioni generali di vendita

Tutte le offerte di vendita pubblicate sul sito e gli ordini di acquisto sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nonché dal Codice del Consumo (D.lgs. nr. 206/2005), sezione II Contratti a distanza (artt. 50 – 67) e dalle norme in materia di commercio elettronico (D.lgs. 70/2003).

Pertanto, chi si avvale dei servizi offerti dal sito è invitato a leggere attentamente, prima di effettuare qualsiasi operazione di offerta e/o di acquisto, le presenti Condizioni Generali e, una volta eseguita la transazione, a stamparle o comunque a conservare, secondo le modalità preferite.

Girobimbo potrà modificare, in qualsiasi momento e senza preavviso, il contenuto delle presenti condizioni generali, ed ai contratti di compravendita si applicheranno quelle pubblicate sul sito al momento dell’invio dell’ordine di acquisto da parte del cliente.

L’utilizzo del servizio è consentito solo ad utenti maggiorenni secondo la legge italiana (maggiori di anni 18). L’eventuale utilizzo del servizio da parte di utenti minorenni presuppone e sottintende l’autorizzazione e la supervisione dei genitori o di chi ne esercita la potestà o la tutela, che assumeranno quindi ogni responsabilità dell’operato del minore nei confronti di Girobimbo e dei terzi ad ogni titolo coinvolti.

L’utilizzo del servizio è gratuito e consente la libera consultazione degli annunci e la pubblicazione di inserzioni e la creazione di utenze finalizzate all’utilizzo del servizio medesimo. Talune funzionalità specifiche del servizio e le inserzioni ulteriori rispetto alle soglie fissate per talune categorie potranno essere messe a disposizione solamente a pagamento così come da specifiche condizioni di contratto relative ai servizi medesimi.

Le relazioni intrattenute tra gli utenti del servizio, incluso l’acquisto, lo scambio di informazioni, la consegna o il pagamento dei beni, avvengono principalmente tra utenti senza che Girobimbo sia parte della relazione. Tuttavia, Girobimbo, in forza delle licenze n. 54636 e n. 58420 rilasciate dal comune di Pistoia, può utilizzare la propria piattaforma, pubblicando prodotti nuovi e/o usati in nome proprio, e può prendere in carico presso il proprio negozio il prodotto venduto dall’utente inserzionista per la relativa consegna all’acquirente. Sul punto si rimanda alla clausola 11).

Gli utenti si impegnano, altresì, a non fare utilizzo improprio dei contatti presenti a qualunque titolo sulla piattaforma. A titolo esemplificativo ma non esaustivo è vietato l’invio di pubblicità, materiale promozionale, o qualsiasi altra forma di sollecitazione non autorizzata o non richiesta tramite e-mail o con qualsiasi altro metodo di contatto. Inoltre, è permessa unicamente l’inserzione di prodotti legali all’infanzia. In ogni caso, è assolutamente vietata la pubblicazione di materiale offensivo, contrario all’ordine pubblico o al buon costume.

4) Prodotti e loro pubblicazione.

Tutti i prodotti offerti sono legati all’infanzia. Quando vengono pubblicati, detti prodotti devono essere illustrati da parte di chi ne cura l’inserzione, evidenzian-done le caratteristiche principali. Le riproduzioni fotografiche dei prodotti sul sito, ove disponibili, devono il più possibile corrispondere alla realtà.

E’ vietata la pubblicazione di prodotti senza la marcatura CE e, comunque, di prodotti non conformi alla normativa nazionale e sovranazionale.

5) Pubblicazione seriale di annunci.

L’utilizzo di sistemi automatici di caricamento annunci è vietato, salvo esplicita autorizzazione da parte di Girobimbo. Al raggiungimento di soglie predeterminate di inserimento degli annunci gratuiti, l’utente non potrà inserire ulteriori annunci e verrà avvisato mediante una comunicazione di Girobimbo.

6) Limitazioni al contenuto delle pubblicazioni.

L’utente si impegna a non falsificare la propria identità ed a rispettare tutte le disposizioni di legge vigenti nonché le presenti condizioni generali di contratto che a tal fine l’utente accetta e riconosce di dover visionare prima dell’inserimento di ogni annuncio o di prendere contatto con un altro utente. L’utente si impegna altresì, a non utilizzare la piattaforma per la pubblicazione, trasmissione, scambio di materiale illecito, volgare, osceno, calunnioso, diffamatorio, offensivo della morale corrente, o, comunque, lesivo dei diritti altrui o di messaggi incitanti all’odio ed alla discriminazione razziale o religioso. Inoltre, l’utente si impegna a non utilizzare la piattaforma in maniera tale da violare diritti di proprietà intellettuale o industriale di Girobimbo o di terzi.

7) Procedura d’acquisto.

La pubblicazione dei prodotti esposti sul sito costituisce un invito rivolto al potenziale acquirente ad accettare la proposta contrattuale d’acquisto. L’ordine inviato da quest’ultimo soggetto, quindi, ha valore di accettazione contrattuale che determina il perfezionamento del contratto di compravendita.

Della corretta ricezione dell’ordine di acquisto verrà data conferma a mezzo posta elettronica e tale messaggio di conferma indicherà il numero e il riepilogo dell’ordine nonché le informazioni di legge e tutti i dati inseriti dall’acquirente il quale si impegnerà a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente ogni eventuale correzione.

8) Responsabilità dell’utente.

L’utente è totalmente ed esclusivamente responsabile dell’uso della piattaforma (da intendersi espressamente con riguardo alle funzioni di pubblicazione, di consultazione, di gestione delle inserzioni e di contatto tra utenti) ed è pertanto l’unico garante e responsabile dei prodotti offerti per il tramite di essa nonché della correttezza, completezza e liceità delle inserzioni e del proprio comportamento nell’ambito del contatto tra utenti. L’utente garantisce la disponibilità e/o la titolarità del prodotto oggetto delle inserzioni medesime. L’utente garantisce altresì che i propri annunci non violino alcun diritto d’autore né diritto di proprietà industriale né altro diritto di terzi. In caso di contestazione da parte di terzi riguardo a qualsiasi annuncio o condotta ad esso legata, l’utente se ne assume la piena responsabilità e si impegna a tenere manlevata e indenne Girobimbo da qualsiasi danno, perdita o spesa. L’utente, inoltre, si assume ogni responsabilità per eventuali danni che possano derivare al suo sistema informatico dall’uso della piattaforma.

9) Limitazione di responsabilità.

Girobimbo non presta alcuna garanzia circa il contenuto, la completezza e la correttezza delle inserzioni pubblicate nè con riguardo ai dati pubblicati, né relativamente alle informazioni successivamente fornite dall’utente, nè con riferimento al numero o alla qualità dei risultati ottenuti tramite la piattaforma. In ogni caso, Girobimbo si riserva, in qualsiasi momento, il diritto di valutare, approvare, eliminare o impedire l’inserzione ovvero il diritto di inibire la consultazione o il contatto per il tramite della piattaforma nel caso in cui, a proprio insindacabile giudizio, l’uso di essa da parte dell’utente possa considerarsi lesivo di diritti o degli interessi di Girobimbo o di terzi. Girobimbo è altresì estranea alle trattative eventualmente nascenti dall’uso del servizio e pertanto non garantisce nè la bontà nè l’esito delle stesse, di conseguenza nessuna richiesta di restituzione, compensazione, riparazione e/o risarcimento a qualunque titolo potrà essere indirizzata nei confronti di Girobimbo.

10) Prezzi dei prodotti

Tutti i prezzi dei prodotti devono essere chiaramente indicati sul sito dall’inserzionista, con la precisazione se detti prezzi comprendono o meno le imposte e i costi di consegna.

11) Modalità, termini e spese di consegna

La consegna avverrà ad onere e cura del venditore che si occuperà di concordare con l’acquirente i relativi tempi e modalità. Qualora le parti decidano di provvedere alla consegna presso un negozio affiliato a Girobimbo, a questo sarà dovuta una commissione pari al 10% del prezzo. Il deposito avrà una durata massima di tre giorni scaduti i quali le parti dovranno ritirarlo in ogni caso. Diversamente, Girobimbo potrà far proprio il prodotto, senza più alcun obbligo di restituirlo.

12) Modalita’ di Pagamento

Il pagamento dei prodotti acquistati, che si effettua in contanti, con carta di credito, PayPal o bonifico, avverrà secondo le modalità di seguito specificate.

Quanto alle carte di credito online, sono
 accettate le carte visa, american express, diner, mastercard. Tutti i dati vengono trasferiti in forma codificata mediante certificato SSL e non sono pertanto intercettabili da soggetti esterni. Inoltre l’inserimento dei dati avviene direttamente sul Sito della banca, garantendo quindi la massima sicurezza.

Quanto a PayPal, società del gruppo eBay, una volta completato il pagamento, l’acquirente verrà reindirizzato sul sito di PayPal, dove potrà accedere al proprio conto inserendo l’indirizzo e-mail personale e password. Dopo la registrazione è possibile procedere ai pagamenti via PayPal senza dover più reinserire i dati, anche per i successivi acquisti. Scegliendo di pagare con PayPal l’importo viene addebitato direttamente sulla carta di credito (Visa, Visa Electron, Mastercard) o prepagata (PostePay) assegnata. PayPal tutela le informazioni dell’acquirente in quanto non vengono passate informazioni finanziarie. Ad ogni transazione eseguita con questo metodo verrà inviata un’e-mail di conferma da PayPal. Si precisa che l’importo dell’ordine viene addebitato sul conto PayPal al momento della presa in carico dell’ordine da parte del corriere. In fase di inserimento dell’ordine sul Sito web verrà semplicemente effettuata una richiesta di autorizzazione per verificare la disponibilità sul conto PayPal del Cliente, senza addebito alcuno. In caso di annullamento l’importo viene rimborsato sul conto PayPal del Cliente.

Se le parti scelgono il bonifico bancario, l’inserzionista deve fornire all’acquirente il codice IBAN per l’operazione.

Infine, il pagamento in contanti, nei limiti di legge, avverrà al momento della consegna del prodotto.

13) Non conformità dei prodotti e prodotti difettosi

I prodotti offerti sul sito devono essere conformi alla legislazione nazionale e comunitaria vigente in Italia. Nel caso di prodotto non conforme, la responsabilità è da ascrivere esclusivamente all’inserzionista che l’ha pubblicato sul sito.

Nel caso in cui un prodotto risulti difettoso o non corrispondente a quello pubblicato sul sito, l’acquirente avrà diritto al rimborso del prezzo pagato ovvero alla sostituzione del prodotto.

14) Diritto di recesso

Fatte salve le eccezioni previste all’art. 59 del D.Lgs n. 206/2005, l’utente che acquista per scopi estranei all’attività professionale eventualmente svolta, da colui che invece vende nell’esercizio della propria attività commerciale, ha diritto di recedere dal contratto di acquisto concluso attraverso la piattaforma per qualsiasi motivo, senza fornire spiegazioni e senza alcun costo che non sia quello relativo alle modalità di consegna scelte dallo stesso utente.

Per esercitare tale diritto, l’utente deve inviare una comunicazione scritta all’altra parte entro 14 giorni dalla data di ricevimento del prodotto. Qualora il contraente destinatario della comunicazione sia Girobimbo, saranno utilizzati gli indirizzi specificati alla clausola 2).

La sostanziale integrità del prodotto da restituire è condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso. Una volta verificata l’integrità del prodotto restituito, l’utente inserzionista provvederà a rimborsare l’utente.

15) Trattamento dei dati personali

I dati degli utenti sono trattati da Girobimbo conformemente a quanto previsto dalla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali, come specificato nell’informativa presente nella sezione appositamente dedicata, denominata “Informativa sulla Privacy””.

16) Comunicazioni e reclami

Tutte le comunicazioni o gli eventuali reclami del cliente nei confronti di Girobimbo relativamente ai contratti di compravendita, dovranno essere comunicati attraverso pec o e mail.

17) Foro competente

Eventuali controversie relative all’interpretazione ed esecuzione dei contratti stipulati in adesione alle presenti condizioni generali potranno essere risolte innanzi ad organi di composizione extragiudiziale che operano anche per via telematica. Qualora le parti decidessero di agire innanzi all’autorità giudiziaria, per la competenza territoriale si applicheranno le relative norme del codice di procedura civile.

 

Le presenti condizioni generali di contratto sono aggiornate al 6.11.2015.

Chi Siamo

Girobimbo è una Community interamente dedicata all’infanzia che nasce nell’agosto del 2012.
Questo sito vi permetterà di vendere in completa autonomia con percentuali di guadagno (per voi) più vantaggiose rispetto al negozio.

Dove Siamo

Pistoia

Via Padre Antonelli, 25
Pistoia
Italia

Monsummano Terme

Via Empolese
Monsummano Terme (Pistoia)
Italia

Prato

Via Garigliano, 64
Prato (Prato)
Italia